LA SCUOLA NON HA FONDI? CI PENSA IL GRILLO PARLANTE!

A Varazze (Sv) è nata l’ Associazione “Il grillo parlante” .
L’associazione nasce con lo scopo di organizzare un doposcuola per il prossimo anno, nella scuola elementare frazionale di Casanova e di raccolgiere i fondi necessari. Perchè?

Vi spiego meglio:

Da anni ormai i numeri di bambini che vengono iscritti alla scuola elementare in frazione sono sempre meno e fino a qualche anno fa si riusciva a formare nuove classi grazie al fatto che alunni di età diverse venivano riuniti nelle cosiddette “pluriclassi” (tipo prima e seconda insieme). Purtroppo l’ultima riforma dellla scuola ha vietato l’esistenza delle pluriclassi e così lo scorso anno le prime in frazione non sono state fatte.
la scuola di Casanova il prossimo anno sarebbe stata probabilmente chiusa se non fosse stato per l’appoggio del Comune e per il grande lavoro che alcune mamme stano facendo.
A casanova non è stato previsto il tempo pieno e alcune mamme che desideravano iscrivere in frazione (e senza le quali non si sarebbe raggiunto il numero minimo per far partire la classe) ne avevano però necessità estrema.
E’ nata così l’idea di coprire i pomeriggi scoperti dal servizio scolastico con un doposcuola, non obbligatorio come il tempo pieno ma comunque ricco e serio e che NON fosse a spese dei genitori che ne usufruiranno.

Il Comune, a cui si è chiesto un finanziamento per questo progetto, ha risposto che non può intervenire economicamente, ma comunque appoggia il progetto fornendo la struttura (che è comunale),e garantendo i servizi di collegamento mediante scuolabus e il servizio mensa.

Le mamme hanno deciso di andare avanti lo stesso e raccogliere i soldi necessari per pagare i professionisti che gestiranno il servizio doposcuola.

La prima attività di autofinanziamento consiste nella vendita delle campane pasquali di cioccolata, prodotte appositamente per lo scopo dalla famosa azienda Lavoratti, anch’essa di Varazze.

Il costo delle campane sarà di 10 euro e l’intero ricavato andrà nel fondo per il doposcuola.

A Varazze potrete trovare le Campane e anche le palme pasquali nelle piazze nei fine settimana.

E’ possibile aquistare le campane su prenotazione e solo nelle zone limotrofe a Varazze per ovvi problemi di consegna. Se qualcuno fosse interessato all’acquisto di grandi quantità sarà possibile accordarsi per la spedizione!!!

per informazioni e prenotazioni: gio.pavia@libero.it

Una risposta a LA SCUOLA NON HA FONDI? CI PENSA IL GRILLO PARLANTE!

  1. […] Tratto dal sito dell’associazione: […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: