MASSAGGIO DEL NEONATO A VARAZZE…

Massaggio al bambino, messaggio d’amore“MASSAGGIO AL BAMBINO, MESSAGGIO D’AMORE”

E’ il titolo di un bellissimo manuale, scritto da Vimala McClure, fondatrice dell’ IAIM (Associazione internazionale di Massaggio Infantile). Si tratta di un manuale pratico, utlile per imparare massaggiare il proprio bambino, fin dai primi momenti di vita. E’ uno dei testi base su cui si fondano i corsi di massaggio del neonato dell’IAIM, diffusi su tutto il Territorio . Ve ne parlo perché proprio in questi giorni sto partendo con i corsi di Massaggio a Varazze e così mi è venuta voglia di approfondire questo bellissimo tema.

Ma perchè massaggiare?

E’ una domanda che mi viene rivolta spesso e così ho deciso di raccontarlo attraverso un’ipotetica intervista, in cui rispondo alle domande che comunemente mi vengono poste, buona lettura:

Perché oggi esiste tanto interesse verso il massaggio del bambino? qual’è il sognificato e l’utilità di questa pratica?

Massaggiare è un’arte antica, che in alcune parti del mondo non è mai stata dimenticata e che appartiene al bagaglio di ogni donna. Da noi purtroppo è stato solo recentemente che quest’arte è arrivata, ma nel giro di pochi anni (l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile esiste infatti dal 1989) ha conquistato i cuori di molti operatori e di tantissimi genitori.

Il segreto di tanto successo è semplice: il massaggio non è solo una tecnica, ma soprattutto  un modo di stare con i propri bambini, un modo di comunicare attraverso il contatto pelle a pelle. Massaggiando il proprio bambino , si sviluppa e si rafforza il forte legame di comunicazione e di affetto che lega genitore e bambino.

Inoltre il massaggio porta molti benefici: miglioramento dell’appetito, regolazione del ritmo sonno-veglia, rilassamento, produzione di endorfine (gli ormoni del benessere) con conseguente miglioramento nei problemi come le coliche o la dentizione e tanto, tanto altro ancora.

Perchè affidarsi all’IAIM per imparare?

Perché è proprio grazie all’IAIM che il massaggio del neonato è arrivato in Italia e perché all’interno dell’Associazione esiste un elevato standard di formazione e di aggiornamento, non solo tecnico, ma anche umano. Quando mi sono iscritta alla formazione per insegnanti  mi aspettavo di apprendere una tecnica, ma subito mi sono accorta di essere entrata all’interno di un mondo davvero speciale, fatto di persone con percorsi molto diversi, ma tutte motivate e appassionate e convinte dell’importanza dell’amore come nutrimento primario. Come diceva F.  Leboyer: “Essere portati, cullati, essere tenuti, massaggiati,  sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più” .  Questo principio è quello che unisce tutti noi insegnanti.

Tu,  per esempio che percorso hai?

La mia formazione è quella di psicologa clinica, mi occupo principalmente di psicologia perinatale e di età evolutiva, ma la scelta di diventare istruttrice di massaggio infantile è stata dettata dal cuore: ho partecipato come mamma ad un corso di massaggio, insieme al mio bimbo di tre mesi e sono rimasta incantata, tanto da voler diventare a mia volta insegnante e trasmettere ad altri genitori quello che io stessa avevo vissuto in quegli splendidi incontri.

Sono orgogliosa di essere parte dell’IAIM perchè è un’associazione seria, in continua crescita e aggiornamento, la cui ultima finlità è quella diffondere questo meraviglioso insegnamento, fino al giorno in cui sarà patrimonio di tutti e arriverà a  tramandarsi di madre in figlia, così come accade in altre regioni del mondo.  Questo per me è segno di grande serietà, all’interno di un mondo in cui si cerca di creare consumatori instancabili e dipendenti da prodotti sempre nuovi, l’IAIM parteggia per l'”Empowerment” parola difficile che vuol dire dare a ciascuno gli strumenti per stare in piedi da solo, per sentire di essere in grado di farcela da solo.

L’insegnante è infatti un “facilitatore”: insegna una tecnica, entrando in punta di piedi e rispettando ogni persona nella convinzione che ciascuno possiede già gli strumenti per essere un ottimo genitore e facilitandolo quindi a tirar fuori il meglio di sè.

Come e dove saranno i tuoi corsi a Varazze?

I corsi si svolgeranno a Varazze, nello studio pediatrico della Dott.ssa Ercoli, nel centro cittadino. La scelta del luogo è stata dettata dal desiderio di dare un servizio comodo alle famglie, che già lo conoscono e lo frequentano, essendo la Dott.ssa Ecoli una della due pediatre di base della città.

Al momento infatti, la Asl varazzina non fornisce più questo servizio da sempre gradito dalle famiglie, che potranno così ritrovarlo,  in un contesto nuovamente comodo e familiare.

I corsi saranno di gruppo, per un minimo di 4-5 bambini e si terranno tutti i martedì mattina. Ogni corso comprende un ciclo di 5 incontri, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno.

Per accedere ai corsi sarà necessario prenotarsi telefonicamente o via mail.

Cosa portare al Corso?

Ssi consiglia un abbigliamento comodo per la mamma (e\o papà), visto che la lezione si svolgerà a terra. Anche per il  bimbo è consigliato un abbigliamento comodo, così da poterlo svestire e rivestire facilmente, qualche cambio di pannolini, una copertina e un asciugamano.

Qual’è il programma del Corso?

In ognuno dei cinque incontri si apprenderà una parte di sequenza di massaggio e si ripasserà quella appresa in precedenza, così da permettere ai genitori di sperimentarla più volte attivamente e farla propria. Vi saranno inoltre momenti di approfondimento di diversi argomenti .

Questo è un breve riassunto degli argomenti trattati in ogni corso:

  • i benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande
  • apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
  • rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”
  • esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio
  • apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto
  • momenti di riflessione sul rafforzamento del legame genitori-bambino
 

 *”Massaggio al bambino, Messaggio d’amore” , Vimala McClure, Bonomi edizioni, pagine 278, prezzo € 16,50 

     

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: